Sette cose da fare in un sogno lucido


Un elenco di cose che puoi fare in un sogno lucido

Sappi che tu sei immaginazione, e la totalità di ciò che percepisci – che dici essere non-io – è immaginazione nell’immaginazione.

Ibn Arabi

Un problema comune a tutti gli onironauti, anche quelli più esperti, riguarda le attività a cui dedicarsi durante un sogno lucido. Chiunque abbia provato l’ebbrezza di diventare lucido in sogno sa molto bene che l’ansia è uno dei primi ostacoli da superare per mantenere la mente cosciente. Raggiungere uno stato di lucidità in sogno non è semplice. E quando ciò accade è facile provare un senso di smarrimento e non sapere esattamente cosa fare o da dove cominciare.

Per evitare questo inconveniente può essere utile, allora, pianificare una serie di attività a cui dedicarsi una volta che si sia diventati lucidi in sogno. Qui di seguito troverai qualche spunto e alcune idee utili.

1. Medita

Quando si acquisisce lucidità in sogno è possibile raggiungere stati di consapevolezza molto profondi. Per amplificare lo stato di chiarezza mentale, mettiti seduto in qualche angolo del tuo mondo onirico e comincia a meditare. Attraverso questa pratica di norma sopraggiungono delle intuizioni molto profonde: per esempio potresti diventare consapevole della trama immateriale della realtà.

2. Interagisci con gli esseri che popolano i tuoi sogni

Da un punto di vista psicologico Filemone rappresentava un’intelligenza superiore. Per me era una figura misteriosa. A volte mi sembrava reale proprio come se fosse una persona viva. Passeggiavo con lui su e giù per il giardino, ed era per me ciò che gli indiani chiamano un «guru».

C.G. Jung

I nativi, gli esseri che popolano i nostri sogni, sono delle creature estremamente interessanti. Alcuni, sembrano piuttosto stupidi, mentre altri sono incredibilmente dotati e apparentemente capaci di pensiero autonomo. Quando si parla di nativi la domanda sorge spontanea: si tratta di proiezioni della nostra psiche o di esseri dotati di un’intelligenza propria? Potresti porre questa domanda direttamente ai nativi la prossima volta che diventerai lucido in sogno.

3. Bevi una pozione magica

Supponiamo che nel mondo della veglia ti manchi una determinata qualità: un po’ di audacia, del coraggio o magari un pizzico di fortuna. Per sopperire a questa tua mancanza del mondo della veglia, una volta acquisita lucidità in sogno, immagina di bere una pozione magica che contenga la specifica virtù che vorresti acquisire. In questo modo si attiveranno dei processi inconsci che ti consentiranno di ottenere in modo naturale e spontaneo la qualità di cui sei alla ricerca.

4. Trasformati

La metamorfosi è una delle attività più gratificanti di cui si possa fare eperienza durante un sogno lucido, perché consente di acquisire prospettive del tutto inedite. La scelta spesso ricade su un animale, come ad esempio un leone, una tigre o un’aquila, ma puoi anche trasformarti in agenti atmosferici, come il vento o un fulmine. In sogno questo è possibile.

5. Crea un’opera d’arte

Per creare un’opera d’arte durante un sogno lucido è sufficiente esprimere una forte intenzione: adesso voglio creare un’opera d’arte. Prendi poi una tela e un pennello onirici e comincia a dipingere. Il quadro sarà pronto in pochi istanti. Questa pratica è particolarmente utile per chiunque svolga un lavoro creativo o sia in cerca di ispirazione.

sette cose da fare in un sogno lucido

6. Vola

Il volo, insieme al sesso, è probabilmente l’attività più praticata dagli onironauti. Tuttavia, volare in sogno non è una passeggiata: si perde quota facilmente ed è molto difficile mantenere la stabilità. A ciò si aggiunga che esistono diverse tecniche di volo. Se sei in vena di sperimentare, potresti provare a galleggiare come se fossi in acqua, montare su un uccello, o magari muoverti a grandi balzi come se ti trovassi sulla superficie lunare.

7. Guarisci un tuo acciacco fisico

Questa è un’attività a cui puoi dedicarti qualora tu soffra di qualche acciacco fisico: per esempio un forte mal di schiena oppure una spalla indolenzita. Immagina che dalle tue mani fuoriesca come un fluido un’energia benefica e curativa. Dirigi il getto di energia verso la zona che vuoi curare ed esprimi l’intenzione di guarire.

Leggi anche: Il magico mondo dei sogni lucidi

 

2 Commenti

Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.