Film per aspiranti onironauti


Un elenco di film sui sogni lucidi

Quando ci si rende conto di essere un personaggio dei sogni, ma dei sogni di qualcun altro, è allora che si ha la consapevolezza di se stessi.

Waking Life

Il tema dei sogni lucidi è stato ampiamente frequentato dal cinema degli ultimi decenni. Alcuni film trattano il tema dei sogni lucidi in modo diretto, centrando le loro storie sul labile confine che esiste tra il mondo onirico e la realtà. Altri film, invece, pur affrontando questo tema di sfuggita, mettono in evidenza il carattere paradossale della realtà. Il fil rouge che unisce queste due categore di film è l’idea, che traspare quasi in sordina, della sostanziale irrealtà della realtà. Dopo aver visto questi film, sarà naturale domandarsi: sono sveglio o sto sognando?

Alice in Wonderland

Alice in Wonderland è un film del 2010 diretto da Tim Burton. Il film narra, sottoforma di sequel, le avventure di Alice, protagonista del romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meravigliedi Lewis Carroll. Da quando è piccola Alice continua a fare sempre lo stesso sogno. Affinché non rimanga zitella i parenti le combinano un matrimonio con un giovane di nobile lignaggio. Durante il ricevimento nel quale le verrà fatta la proposta di matrimonio appare un coniglio in doppiopetto, che le indica che è ormai tardi. Alice lo segue nella sua tana e finisce in quel mondo che aveva sognato fin da piccola.

Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo

Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo è un film del 2009. Il Dottor Parnassus, un uomo divenuto immortale grazie a una scommessa vinta con il diavolo, è a capo della compagnia teatrale The Imaginarium. La compagnia offre al pubblico uno spettacolo irripetibile attraverso uno specchio magico, con cui è in grado di guidare l’immaginazione degli altri. Chi oltrepassa lo specchio, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, può realizzare i suoi desideri più fantasiosi.

Dreamscape – Fuga nell’incubo

Dreamscape – Fuga nell’incubo è un film del 1984. Il film è centrato sulla vicenda di Alex Gardner, un ragazzo dotato di straordinari poteri mentali. Un giorno Alex viene condotto dal dottor Paul Novotny, l’ideatore di una tecnologia che mediante la manipolazione dei sogni può rimuovere le cause inconsce di instabilità psicologica. La macchina ideata dal dottor Novotny permette di proiettare i sensitivi come Alex nel subconscio dei pazienti durante il sonno.

Waking Life

Waking Life è un film d’animazione in rotoscope del 2001. Il film tratta la storia di un ragazzo che, dopo un incidente stradale, inizia a vivere un lungo interminabile sogno, dal quale non riesce a risvegliarsi. L’intero film, dunque, è un susseguirsi di sogni fatti dal protagonista. Durante il sogno il protagonista si imbatte in una serie di personaggi con i quali intavola conversazioni sui massimi sistemi della vita.

Matrix

Matrix è un film di fantascienza del 1999. Il film racconta la storia di Neo, un hacker molto dotato che  grazie all’aiuto del pirata informatico Morpheus e della bella Trinity scopre che la cosiddetta realtà è solo un impulso elettrico fornito al cervello degli umani da un’intelligenza artificiale.

Paprika – Sognando un sogno

Paprika – Sognando un sogno è un film d’animazione giapponese del 2006. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui, il film narra le vicende della dottoressa Atsuko Chiba, una psicoterapeuta che cura i traumi dei suoi pazienti interagendo direttamente con il loro mondo onirico. La dottoressa Atsuko Chiba, sotto lo pseudonimo di Paprika, penetra nel subconscio dei suoi pazienti mediante una tecnologia nota come DC Mini.

Inception

Inception è un film del 2010, che racconta la storia di Dom Cobb, un professionista in grado di inserirsi nei sogni altrui e avere accesso ai segreti nascosti nel loro subconscio. Cobb riesce a infiltrarsi nei sogni degli altri attraverso una macchina ad orologeria, che permette a un gruppo di persone di partecipare a un sogno condiviso. Un giorno Cobb viene contattato da Saito, un potente industriale giapponese, il quale gli chiederà di tentare di inserire un’idea nella mente di un’altra persona.

film sui sogni lucidi

La città incantata

La città incantata è un film d’animazione giapponese del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Il film racconta la storia di Chihiro, una ragazzina giapponese che rimane intrappolata nel mondo degli spiriti assieme ai genitori, i quali vengono trasformati in maiali dalla strega Yubaba. Tutto il film è centrato sul tentativo di Chihiro di riportare i genitori alla loro condizione umana e di ritornare assieme a loro nel mondo degli umani.

L’arte del sogno

L’arte del sogno è un film italo-francese del 2006, che narra la storia di Stéphane Miroux, un giovane creativo che fin da piccolo ha avuto problemi nel distinguere i sogni dalla realtà. Dopo la morte del padre, Stéphane torna a Parigi su richiesta della madre. Qui si invaghisce di Stéphanie, la bella vicina di casa che cuce per hobby giocattoli di pezza. Stéphane non sa come conquistarla e decide allora di corteggiarla in sogno. Ma si sa: in amore sogno e realtà non sempre coincidono.

Apri gli occhi

Apri gli occhi è un film spagnolo del 1997. Il film tratta la storia Cesàr, un giovane madrileno di successo che cambia continuamente amanti. Una sera, a una festa, Cesàr conosce Sofia e se ne innamora perdutamente. Ma tornando a casa dalla festa Cesàr si imbatte in Nuria, una sua ex molto gelosa, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte e lasciando Cesàr sfigurato. In ospedale Cesàr comincia ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia.

Leggi anche: Il magico mondo dei sogni lucidi

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.