40 modi più uno per stimolare la creatività


Una lista di trucchi per essere più creativi quando si è a corto di idee

Gli altri hanno visto quello che c’è già e si sono chiesti perché. Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto perché no.

Pablo Picasso

La creatività non è una qualità da apprendere, ma uno stato dell’essere. Creatività è lasciare che qualcosa dentro di te crei, un po’ come un fiore che sboccia mosso da un’intelligenza misteriosa. Creatività è azione che nasce dall’assenza di azione, per usare le parole di Lao Tze. Creatività significa diventare un canale, affinché l’universo possa agire attraverso di te.

Pensaci bene: ti è mai capitato di essere tanto assorto in una attività da non riuscire più a percepire il fluire del tempo? In quel momento è come se non fossi tu a creare, ma qualcosa dentro di te che ti guida nella creazione.

Le idee nascono lì dove cessa la logica. La creazione avviene lì dove il vuoto ha fatto spazio all’ispirazione.

A volte capita però che l’ispirazione manchi e che la mente proprio non ne voglia sapere di partorire un’infima ideuzza. Per non parlare di quando non sei nemmeno in grado di trovare una soluzione a problemi banalissimi.

In questi casi è probabile che tu sia paralizzato dai tuoi stessi pensieri e che stia impedendo il libero fluire della creazione. Allora quello che devi fare è far tacere la mente di superficie e riaprire le porte al mistero.

In questo articolo voglio darti alcuni spunti su come fare… Seguimi!

creatività

1. Crea in casa tua un angolo dell’ispirazione

Può trattarsi di una bacheca, di una lavagna o di un piccolo altarino se preferisci. Riempilo delle tue idee e dei tuoi feticci!

2. Esci

Personalmente trovo molto triste che l’unica strada che alcune persone conoscano è quella che da casa porta al lavoro o al supermercato. Il mio consiglio è di uscire, di cambiare aria e di farti ispirare da tutto ciò che vedi.

3. Fai degli schizzi

Fare degli schizzi è un’attività che non richiede alcuno sforzo o alcuna particolare maestria. Fare degli schizzi ti permette di esprimerti attraverso dei simboli e aiuta il cervello a creare nuove connessioni.

4. Sperimenta

Fai degli esperimenti: in cucina, al lavoro, nell’abbigliamento, persino in amore. Sperimenta… cambia l’abitudine di essere te stesso!

5. Socializza

Non accontentarti della tua cerchia di amici: armati di coraggio e vai in giro a socializzare! Potresti sorprenderti nel vedere come la qualità delle tue interazioni abbia un’effettiva influenza sulla tua capacità di trovare soluzioni alternative.

6. Tieni il passo con le mode e con le tendenze

Non ti sto chiedendo di omologarti a tutti i costi, ma semplicemente di uscire dai tuoi schemi mentali, portando la tua originalità lì dove apparentemente essa non ha spazio. Paradossalmente, questo è un modo proprio per non farsi influenzare dalle mode.

7. Impara qualcosa di nuovo

Impara qualcosa di nuovo: una lingua, un ballo, una ricetta, una poesia… A te la scelta!

8. Leggi

Lo sapevi che la scienza ha dimostrato che leggere un romanzo ti permette di replicare nella vita reale l’esperienza dei suoi personaggi? Senza contare che leggere aiuta a dormire, rende più empatici e talvolta può davvero cambiarti la vita.

9. Usa i post-it

Tappezza la tua stanza o il tuo angolo di lavoro di post-it. Serve a non far volar via le idee.

10. Circondati di persone creative

Essere circondati da persone creative può aiutarti a pensare fuori dagli schemi. E ricordati che i creativi più affidabili sono i bambini!

11. Cambia le tue abitudini

Non sai da dove cominciare? Prova a cambiare strada per andare al lavoro. Trova dei percorsi alternativi!

12. Spia la concorrenza

Che si tratti del tuo collega di lavoro che firma un contratto o del vicino di casa che si dedica al giardinaggio, spialo e fatti ispirare… Purché ne valga la pena ovviamente.

creatività

13. Visita fiere ed esposizioni

Visita fiere ed esposizioni. E se non trovi interessante il prodotto o l’argomento a cui sono dedicate tanto meglio!

14. Viaggia

Mark Twain diceva che “Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette”. Niente di più vero!

15. Collabora con gli altri

Inizia una collaborazione con persone che ritieni all’altezza. La collaborazione con gli altri può aiutarti ad acquisire maggiore flessibilità nella vita e nel lavoro.

16. Scopri una nuova passione

Non avere pregiudizi! Potresti rimanere sorpreso nel sentir nascere una nuova passione per un’attività che prima disprezzavi fortemente.

17. Mettiti alla prova

Esci dalla tua zona di comfort e affronta i tuoi blocchi mentali. Pensaci bene: cosa potrebbe accadere di tanto tragico?

18. Fai una lista di cose

Le liste stimolano il cervello a trovare soluzioni alternative. Comincia da una lista delle cose che ti piacerebbe fare e che ancora non hai fatto per pigrizia. Chissà che sia la volta buona!

19. Medita

E’ scientificamente provato che la meditazione, oltre ad espandere la consapevolezza, aiuta a prendere in considerazione prospettive alternative.

20. Chiedi dei feedback ai tuoi colleghi

Ecco un altro modo per guardare le cose da una prospettiva alternativa… Questa volta da quella di un tuo collega.

21. Ascolta della musica

Quando sono assorto in un’attività creativa mi piace molto ascoltare musica celtica. La trovo rilassante e mi rende più intuitivo.

22. Guarda un film

Guardare film è senza dubbio un’attività molto piacevole. Senza considerare che il cinema è una fonte inesauribile di ispirazione che negli anni ha prodotto una moltitudine di personaggi da cui prendere spunto nella vita. Io per esempio sono un appassionato di Indiana Jones e quando mi trovo in difficoltà provo a chiedermi: che cosa avrebbe fatto Indiana al mio posto?

23. Corri un rischio

Corri un rischio… Senza esagerare ovviamente! Magari potresti cominciare da una situazione in cui sai che fallirai di sicuro. Questo ti aiuterà a sdrammatizzare.

24. Scrivi qualcosa

Se non sai cosa scrivere posso darti qualche idea: tieni un diario, butta giù qualche idea, scrivi una ricetta, oppure pubblica un post su facebook. La scrittura è un modo eccellente per tenere allenato il muscolo della creatività.

25. Riordina il tuo spazio di lavoro

Che sia l’ufficio, una scrivania o un piano di lavoro, riordinalo! Cambia l’assetto dei mobili. Il riordino è un modo simbolico per spazzare via i vecchi schemi mentali.

26. Ama ciò che fai

Amare ciò che si fa e fare ciò che si ama è un ottimo modo per ottenere il meglio da sé. E se per caso non amassi ciò che fai, immagina di essere il più grande esperto al mondo dell’attività a cui ti stai dedicando.

27. Porta a termine un progetto

Spesso dietro l’incapacità di portare a termine un lavoro si nascondono dei pericolosissimi ideali di perfezionismo. Ti consiglio di sfidare queste manie e di portare a termine un tuo progetto.

28. Visita musei e gallerie

Stare a contatto con il bello è un ottimo modo per stimolare la tua creatività. Soprattutto se pensi al modo in cui sono nate le opere che stai ammirando.

creatività

29. Tieni un diario dei sogni

Se ti chiedessi di riprodurre a mente lucida uno scenario onirico faresti probabilmente molta fatica. Nei sogni infatti sei capace di vivere situazioni e visualizzare immagini che nello stato di veglia non riusciresti nemmeno ad immaginare. Ecco che tenere un diario dei sogni può essere un ottimo modo per ricordare a te stesso le tue potenzialità creative.

30. Fai l’amore

Mentre fai l’amore il tuo cervello rilascia gli ormoni del piacere… E il piacere stimola la creatività.

31. Fai un pisolino

Forse sei semplicemente stanco e per questo hai qualche difficoltà a trovare una soluzione… Prova a dormirci sopra.

32. Guarda discorsi motivazionali

Se il tuo è un problema di umore e motivazione, ti consiglio di guardare qualche discorso motivazionale. Fatti dire da esattamente quello che hai bisogno di sentirti dire. E’ importante!

33. Vai a teatro

L’abilità maggiore di un attore di teatro è quella di sapersi immedesimare nel personaggio che recita. Prendi spunto e cambia l’abitudine di essere te stesso.

34. Esercitati

Esercitati, specializzati, diventa un intenditore! La pratica costante ti permetterà di padroneggiare meglio gli strumenti della tua disciplina e per te sarà più facile trovare soluzioni alternative.

35. Assaggia piatti di cucine differenti

A volte l’ispirazione passa per il palato. Chissà che qualche spezia esotica di cui non avevi sentito prima il gusto possa essere la fonte di nuove idee!

36. Smettila di paragonarti ad altre persone

Tu sei unico, speciale e irripetibile… Può sembrare banale ma è davvero così. Pensaci bene: non c’è nessun altro come te nell’universo. Quindi paragonarti agli altri non serve. Trova piuttosto la tua specialità e dedicati a ciò che sai fare meglio.

37. Metti in dubbio tutto

Non ti sto chiedendo di diventare scettico. Al contrario, ti sto chiedendo di mettere in dubbio tutto ciò che fino a questo momento davi per scontato.

38. Spegni il telefono e allontana da te le distrazioni

A volte il tuo processo creativo è semplicemente ostacolato dalle migliaia di distrazioni che attirano la tua attenzione. Liberatene!

39. Liberati dalle tue paure

Forse è del fallimento che hai paura? Oppure di non vedere riconosciuto il tuo talento? Non cedere a questo atteggiamento mentale. Buttati in situazioni nuove e sfida te stesso. Non sarai mai creativo se non ti lancerai nel vuoto.

40. Sii curioso

Sii curioso! Ma soprattutto abbi una mente aperta a tutto e non condizionata da nulla!

E infine agli uomini voglio dispensare un ultimo consiglio, proposto da Alejandro Jodorowsky nel suo “Corso accelerato di creatività”.

Si tratta di una pratica piuttosto insolita, ma dall’effetto assicurato.

Sei pronto a sapere di che si tratta?

Se davvero credi che nella tua vita non ci sia spazio per la creatività, prova a dipingerti i testicoli di rosso (mi raccomando, usa i coloranti per alimenti).

E tu come reagisci quando non sei soddisfatto delle soluzioni che hai trovato? Quali altri modi conosci per stimolare la creatività? Fammelo sapere nei commenti.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.